lunedì 11 maggio 2020

GRAMMATICA: dettato ortografico.

PROVA DI VALUTAZIONE DI ORTOGRAFIA

Per valutare le vostre acquisizioni ortografiche dopo il lavoro sull'apostrofo e sull'accento, vi propongo un DETTATO ORTOGRAFICO.
I vostri genitori potranno rileggere le regole per fare un buon dettato che avevo già scritto per il dettato dei gattini, mentre voi dovete prepararvi ripassando soprattutto le paroline corte con e senza accento che trovate a pag.104 della vostra Grammatica e nelle schede proposte la settimana scorsa.

DETTATO
I colori della Terra.
Se guardo in su, vedo l'azzurro del cielo e se guardo in giù, il verde dei prati e delle foglie.
Se guardo il prato é il giallo delle farfalle che mi colpisce;  io non amo il grigio delle città, soffocate dal gas: lì non c'è il rosso dei papaveri, non c'è l'azzurro dei fiordalisi, non c'è il bianco delle margherite.
Dove c'erano le foreste, ora c'è il marrone della terra arata: un po' si coprirà di grano biondo, un po' di pannocchie arancioni, un po' dei verdi frutti dell'orto.
Mille sono i colori della Terra agli occhi dell'uomo,
e tu quale preferisci?

Quando hai scritto e controllato il dettato sul tuo quaderno, mandamelo alla mia mail :donatella.carlotti@icspallanzani.org   e io, come al solito, te lo rimanderò corretto.

Chi ancora non avesse mandato il lavoro richiesto della settimana scorsa di italiano e Religione è pregato di inviarlo...siete ancora in tanti!

Buon lavoro,
maestra Donatella.

Nessun commento:

Posta un commento