Abbiamo imparato i passaggi di stato dell'acqua, ora vediamo il CICLO DELL'ACQUA, cioè le trasformazioni dell'acqua che avvengono in natura.
Ascolta il video PAXI IL CICLO DELL'ACQUA
Poi leggi il testo, osserva l'immagine e riscrivi l'esercizio completato con le parole al posto giusto sul Q.
Buon lavoro 😄
GEOGRAFIA: I PAESAGGI
Come avete, già visto in un paesaggio ci sono elementi naturali ed elementi artificiali come ponti, strade, case, ferrovie.
Osservate il video, poi dividete un foglio a metà: a sinistra disegnate un paesaggio naturale (montagne, fiumi, laghi, boschi, ecc), a destra disegnate lo stesso paesaggio mettendo anche elementi artificiali cioè creati dell'uomo.
Ecco il video:
STORIA
Ciao bambini, nel video vi spiego un nuovo argomento: CAUSA EFFETTO
VOCAROO
Da questa settimana mi piacerebbe ascoltare la voce dei vostri bambini ripetere le tabelline che hanno imparato, per farlo ho inserito un nuovo strumento online sul blog, si chiama Vocaroo.
Lo trovate in alto a destra nella sezione link utili.
Per utilizzarlo dovrete seguire le seguenti istruzioni:
1) CLICCA LA SCRITTA VOCAROO IN ALTO A DESTRA 2) SI APRIRA' LA FINESTRA DI VOCAROO 3) CLICCA SUL TASTO ROSSO PER REGISTRARE LA VOCE 4) COMPARIRA' LA REGISTRAZIONE ; POTRAI COPIARLA, CANCELLARLA, SCARICARLA O SALVARLA 5) SE L'AUDIO TI SODDISFA CLICCA SUL TASTO " SAVE & SHARE " SALVA E CONDIVIDI 6) CLICCA SUL SIMBOLO GRIGIO ✉️ DI POSTA ELETTRONICA 7) SI APRIRA' LA VOSTRA POSTA ELETTRONICA , IL VOSTRO MESSAGGIO SARA' PRONTO PER ESSERE SPEDITO, DOVRETE SOLO INSERIRE IL MIO INDIRIZZO DI POSTA ISTITUZIONALE lina.chiriaco@icspallanzani.org E SCHIACCIARE INVIO.
Scrivi la tabellina del 4 sul quaderno, seguendo gli esempi delle scorse settimane , poi ripetila più volte oralmente per impararla a memoria. Inviami attraverso Vocaroo gli audio dove ripeti a memoria le tabelline che hai imparato finora. (lina.chiriaco@icspallanzani.org)
2)ESERCIZI SUL QUADERNO
Esegui sul quaderno le seguenti attività , non stamparle e non copiare i disegnini, sono solo uno spunto per capire l'esercizio e risolverlo sul quaderno.
Esegui sul quaderno Invia il tuo lavoro di geometria a lina.chiriaco@icspallanzani.org
IMPARIAMO GIOCANDO
Maestra Elisa ha creato per voi due giochi per ripassare la tabellina del tre, nel primo dovrete trovare gli abbinamenti giusti tabellina e risultato, nel secondo potrete giocare a memory con un componente della vostra famiglia.
Ricordate i nostri lavoretti di Halloween con i rotolini di cartoncino?
Questa settimana, per l'ora di tecnologia, vi propongo un lavoretto simile.
Useremo gli stessi rotolini di cartoncino ma per fare degli animaletti . Se non avete la tempera a casa, non ci sono problemi, potrete colorare i cartoncini con i pennarelli.
Di seguito vi propongo un video e alcuni esempi.
Buon lavoro!
Se vi fa piacere potrete mostrarmi i vostri lavoretti inviandoli alla mia mail istituzionale . Clicca qui per inviarli alla mia mail.
Li inserirò e mostrerò nel blog con gioia.
Per questione di privacy vi ricordo, però, di non comparire nella foto, in caso contrario non riuscirò a pubblicare il vostro capolavoro.
Lavoretti di Jennifer:
Lavoretti di Teresa:
Lavoretti di Alkeo:
Lavoretti di Giulia:
Lavoretti Michele:
Lavoretti Federico:
Lavoretti di Laura:
Lavoretti di Maivi:
Lavoretti di Davide:
Lavoretti di Mia:
Lavoretti di Matteo:
Lavoretti di Eric:
Lavoretti di Sara:
Lavoretti di Mattia:
Lavoretti di Nicolò
MOTORIA
Buongiorno bimbi! Questa settimana vi propongo qualche esercizio di educazione fisica.
Come a scuola, partiremo da qualche esercizio di stretching, poi ci alleneremo un po' con quello che abbiamo .
Divertiamoci ora a leggere una storia di fantasia con streghe, pipistrelli e topolini. C'è un problema, però: la storia non ha la conclusione! Mettete in funzione la vostra fantasia e, con gli aiuti proposti dal vostro testo di Grammatica e Scrittura (pagina 74-75), inventate voi, sul quaderno, un finale per il racconto.
Ricordatevi: per inventare una conclusione adeguata bisogna leggere bene il testo e tenere conto di tutto ciò che viene scritto nell'introduzione e nello svolgimento della vicenda!
Ora, bimbi, provate ad eseguire queste due pagine di esercizi sull'apostrofo che riprendono tutte le cose spiegate con il vostro libro di grammatica nei video precedenti.
Per non dimenticarci le cose appena fatte, vi propongo anche una pagina del vostro testo che riguarda i nomi e gli articoli: è la pagina 47 del libro di Grammatica
Disegna l'ambiente che preferisci; inserisci gli elementi che troviamo in natura ( fiori , montagne, prati....) e gli elementi costruiti dall'uomo( ponti, strade, case...)